Oasi Zegna - Da Bocchetta Margosio a Bocchetto Sessera

Località Oasi Zegna - Bielmonte (BI)

 

 

 

 

 

Codice Sentiero Segnavia F3-F7
Partenza Bocchetta di Margosio - 1331 m slm
Arrivo

Rocca d'Argimonia - 1613 m slm

Bocchetto Sessera - 1373 m slm

Dislivello 300 m
Difficoltà E (vedi scala difficoltà)
Tempo 3h 30 m
Materiale cartografico free E' possibile consultare e stampare gratuitamente tratti della rete sentieristica biellese dal sito www.atl.biella.it/sport/trekking-italia.
Tracce e profilo altimetrico

 

Disponibilità di acqua free
Alla fine del percorso è disponibile una fontanella a Bocchetto Sessera.
Note La Rocca d'Argimonia è una delle numerose palestre di roccia presenti nel biellese.

Per scaricare la descrizione di questa escursione clicca qui --> 

 

Luglio 2013

 

Bella escursione quasi totalmente in piano che collega tre delle bocchette di Bielmonte: Margosio, Luvera e Sessera, con una "capatina" sulla Rocca d'Argimonia che volendo si può evitare. Rimane comunque una splendida gita nella Valle Sessera dell'Oasi Zegna.

 

Giunti a Bocchetta di Margosio, parcheggiamo l'auto nel grande piazzale. Non si può far a meno di notare quanto bene si veda il Monte Rosa da questo balcone naturale.

 

Il nostro cammino comincia proprio seguendo quello che è chiamato il Sentiero del Rosa (F3) la cui indicazione troviamo alla nostra sinistra.

 

 

 

Ci immettiamo in un facile sentiero leggermente in discesa. Arrivati ad un curvone il sentiero prosegue sempre alla nostra sinistra e si inoltra fra gli alberi.

 

       


Dopo aver attraversato il piccolo boschetto eccoci arrivare a Bocchetto Luvera. Passiamo alla destra del bar-ristornate e troviamo altre indicazioni.Procediamo quindi sul sentiero F7.

Noterete che è possibile raggiungere l'Argimonia da questo punto svoltando a sinistra e proseguendo per il sentiero F3 o L6, ma si tratta di un percorso in cresta non particolarmente semplice.

 

          

 

Il cammino prosegue molto comodamente. La valle intorno è veramente bella.

 

         

 

 

Arriviamo quindi ad un bivio ben segnalato. Chi vuole proseguire in piano deve continuare a seguire l'F7 per il Bocchetto Sessera. Svoltando a sinistra invece troviamo l'L6 o F3 che con un ripido pendio ci porta prima alla Bocchetta del Campo, un punto panoramico nei pressi di un ripetitore, e successivamente alla Cappelletta degli Alpini.

 

           

 

         

 

         

 

 

 

Il sentiero prosegue dietro la cappelletta e in poco tempo raggiungiamo i piedi della Rocca. Da questo punto occorre prestare molta attenzione. Il percorso diventa molto roccioso e ci sono delle corde per aiutarsi nella salita. Giunti in cima ecco sull'altra sommità delle capre pascolare tranquillamente.

 

         

 

Ridiscendiamo fino al bivio e riprendiamo a sinistra il sentiero F7 verso Bocchetto Sessera. Da qui il cammino si fa di nuovo molto comodo e praticamente in piano. Si giunge in un bellissimo alpeggio, l'Alpe Moncerchio, e arrivati all'ampia strada sterrata si gira a sinistra e la si segue sempre dritto fino ad arrivare a Bocchetto Sessera.

 

          

 

        

 

Ecco le foto dei panorami di cui potrete godere:

 

       

 

      

 

ALTERNATIVA

Di ritorno dalla Rocca e dalla Cappelletta degli Alpini, all'altezza del ripetitore anzichè girare a destra e ridiscendere il pendio dell'andata, è possibile tirare dritto e prendere il sentiero in cresta che ci porta sul Monte Marca dove si erige un impianto sciistico. Si giunge così a Bocchetto Sessera. L'Alpe Moncerchio la vedremo nel fondovalle alla nostra destra.